L'azienda
MANIFATTURA CARTA
Okay S.r.l. è un’azienda dinamica, di grande esperienza, che dal 1969 opera nel settore della carta. Si tratta di un’impresa che si è affermata sul mercato italiano ed estero grazie all’alto livello tecnologico della produzione ed allo studio di nuovi prodotti all’avanguardia non solo per la qualità dei materiali ma anche per il loro alto valore aggiunto creativo.
Nel suo settore, l’azienda è un big player di livello internazionale ed esporta circa un quarto della propria produzione. Offrire garanzia di alta qualità è di fondamentale importanza come curare ogni fase della produzione iniziando dall’ideazione del prodotto e dalla sua realizzazione, fino alla consegna, garantendo la piena soddisfazione del più esigente committente.
CERTIFICAZIONI
La costante crescita di Okay nella ricerca, innovazione e avanzamento tecnologico a favore dell’ambiente, ha
permesso di conseguire la certificazione OK compost per i propri prodotti in Airlaid Easy e Airlaid Gold.
Tale certificazione è stata
ottenuta grazie all’utilizzo di materie prime e inchiostri certificati. Compostabile è quel materiale che è stato assicurato essere biodegradabile e disintegrabile in un processo di
decomposizione che si esaurisce in meno di tre mesi.
Il Reg. CE 1935/04 (art.15) ha stabilito che i materiali e gli oggetti destinati al contatto con prodotti alimentari devono avere un simbolo da apporre sull’etichetta che serve a informare i consumatori che il materiale di cui è fatto è idoneo a tale utilizzo.
Okay ha scelto di conseguire la certificazione FSC® per contribuire alla conservazione dell'ambiente e delle risorse naturali.
Scegliendo i nostri prodotti certificati FSC® contribuite a sostenere la gestione responsabile delle foreste del mondo.
I prodotti Okay son progettati e realizzati nell’ottica dell’innovazione e della tradizione del Made in Italy. Insieme questi due valori contribuiscono a creare un concetto di bellezza intesa non solo in senso estetico, ma anche etico.
Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard a livello di prestazione sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale
durante l’intero ciclo di vita.
Questo simbolo identifica la prima carta a secco realizzata senza lattice e per questo biodegradabile, compostabile ma soprattutto idrosolubile. Questo permette di smaltire il prodotto sia nella carta che nell’umido, nel rispetto delle vigenti normative ambientali, garantendo così anche un vantaggio economico.
La biodegradabilità è la capacità di sostanze e materiali organici di essere degradati in sostanze più semplici mediante l’attività enzimatica di microorganismi. Se questo processo biologico è completo, si ha una totale conversione delle sostanze organiche di partenza in molecole inorganiche semplici quali acqua, anidride carbonica e metano. Il fenomeno della biodegradazione fa parte del ciclo naturale della vita sulla terra e anche i rifiuti organici delle attività umane possono essere rimossi mediante la biodegradazione.
La compostabilità è la capacità di un materiale organico di trasformarsi in compost mediante il processo di compostaggio. Tale processo sfrutta la biodegradabilità dei materiali organici di partenza per trasformarli in un prodotto finale che prende il nome di compost. Il compost è dunque il frutto della disintegrazione e biodegradazione aerobica (cioè in presenza di ossigeno) di materiale (in genere rifiuti) organico: il compost maturo assomiglia ad un terriccio fertile e per la sua ricchezza in sostanze organiche è impiegato come fertilizzante.